IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA – 60° anniversario del capolavoro di Luis Buñuel

50 anni di ‘un capolavoro feroce e sereno’, un compendio di tutto il cinema buñueliano: IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA torna sul grande schermo del Cineclub Bellinzona giovedì 10 febbraio, alle ore 20:30! A introdurlo sarà il prof. Giorgio Cremonini, autore di diverse monografie sul linguaggio cinematografico e già collaboratore della rivista ‘Cineforum’.

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO, ore 20:30
IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA
(Le charme discret de la bourgeoisie)
di Luis Buñuel [FRA/1972, 105′]

vers. originale, sott. italiano

BIGLIETTO: €6,00/5,00
PRENOTA l’INGRESSO: https://bit.ly/3mAtB3u

Due coppie dell’alta borghesia parigina rimandano più volte una cena insieme a un diplomatico (Fernando Rey). Equivoci, manovre militari, arresti e incursioni armate interrompono ogni loro tentativo. 

‘Una borghesia che cammina, nei siparietti desolanti tra un episodio e l’altro, su una strada verso nessun dove così come tenta inutilmente di sedersi a tavola per consumare un pasto che solo alla fine sarà consumato. Una classe sociale, senza particolari riferimenti politici, si tratta più che altro di una condizione dell’anima, che vaga senza direzione e priva di spinte morali, depressa in una costante amoralità cui partecipano tutti, chiesa e politici compresi. Il film è un lungo e ininterrotto atto mancato così come, in forma più drammatizzata, lo era stato L’angelo sterminatore e nelle forme ancora più estreme Il fantasma della libertà. È così che i film del maestro spagnolo ci affascinano nel segreto della loro essenza. Perché raccontano quello che altri non hanno mai raccontato, i segreti e le ansie, i sogni e le ossessioni che spezzano il ritmo della realtà diventandone parte e trasformandola.‘ [Tonino de Pace, sentieriselvaggi]

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno