LISTEN di Ana Rocha de Sousa

Giovedì 3 febbraio, alle ore ore 20:30, arriva LISTEN al Cineclub Bellinzona, un piccolo gioiello presentato alla 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha vinto il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA e il LEONE DEL FUTURO per la migliore opera prima.

LISTEN
di Ana Rocha de Sousa

[Gb-Portogallo/2020, 74′]
v. originale, sott. italiano

BIGLIETTO: €6,00/5,00
PRENOTA. il tuo ingresso: https://bit.ly/3mAtB3u

in collaborazione con LUSO, mostra itinerante del nuovo cinema portoghese

SINOSSI
In una zona periferica di Londra, Bela e Jota, una coppia portoghese con tre bambini, fatica a far quadrare i conti. Quando a scuola si verifica un malinteso con la loro figlia sorda, i servizi sociali si mostrano preoccupati per le condizioni in cui vivono i bambini. Il film racconta l’instancabile battaglia contro la legge di questi genitori migranti che vogliono tenere insieme la propria famiglia.

COMMENTO della regista:
Ho sentito la necessità di realizzare Listen non solo come cineasta, ma anche come madre. Le forme e le sfumature dei diversi lati di una storia, come una sorta di danza tra giusto e sbagliato, mi interessano molto. La cultura e la vita ci strutturano per farci comportare correttamente e rientrare in determinate categorie, ma nulla è esattamente ciò che sembra. Non è così semplice. La capacità di entrare nei panni di qualcun altro può favorire un cambiamento. Valutare in modo astratto spesso dà adito a errori. La separazione come misura preventiva è un punto interrogativo per le mie convinzioni. L’unione, il sostegno e la compassione possono far ottenere risultati migliori. Questo film per me è una dolorosa esplorazione del modo in cui vediamo, di cioò che giudichiamo o crediamo e di cosa è effettivamente vero.

Listen è un’onda che piano piano sale, prima sembra un fastidio e un monito a risolvere problemi economici e lavorativi, poi diventa sempre più una violenza intollerabile che colpisce allo stomaco, dà una sensazione di ingiustizia che fa smuovere sempre più anche noi spettatori, grazie a una sensibilità e a una sincerità rara da parte della regista e dei suoi interpreti. Come combattere contro la facilità con cui “il sistema” incasella, per comodità, situazioni sempre uniche e complesse? Giusto e sbagliato, andrebbe sempre tenuto ben presente, sono due estremi in realtà talvolta molto prossimi e pieni di sfumature. 

In una contemporaneità che abusa della semplificazione, Listen ci ricorda come dietro ogni articolo, prassi o foglio da riempire ci siano persone, e la valutazione in astratto è destinata a creare ingiustizie ed errori. Un esercizio di umiltà, per le volte in cui pensiamo che un’occhiata sia sufficiente per giudicare, pensando di saperla lunga. Un apologo sulla forza di una coppia unita, che si sostiene con compassione.’ [Mauro Donzelli, Coming Soon]

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno