STAND BY ME e MOONRISE KINGDOM per la Cult Marathon Night del Cineclub Bellinzona

Il mestiere di vivere: diventare grandi!
La nuova #CultMarathonNight di giovedì 27 gennaio la dedichiamo a due film ormai divenuti culto, STAND BY ME [Rob Reiner, 1986] e MOONRISE KINGDOM [Wes Anderson, 2012], due storie intense e incredibili che raccontano un percorso di crescita, spesso accompagnato da traumi e difficoltà, ma anche da momenti indimenticabili. Una imperdibile #doublefeature in compagnia di MANLIO CASTAGNA, autore del bellissimo libro ‘116 FILM DA VEDERE PRIMA DEI 16 ANNI‘ [Mondadori 2021], che ci guiderà nei boschi di Castle Rock fino al campo scout Ivanhoe! BOOKSHOP a cura di ‘Libreria Trame‘.

GIOVEDÌ 27 GENNAIO
ore 20:00 – STAND BY ME di Rob Reiner [USA/1986, 89′]
– pausa ristoro –
ore 22:15 – MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson [USA/2012, 94′]
i film sono proiettati in lingua originale, sott. italiano

BIGLIETTI
SINGOLO film: €6,00
DOUBLE FEATURE: €10,00
PRENOTA l’ingresso: https://bit.ly/3mAtB3u

L’OSPITE – MANLIO CASTAGNA
Nasce a Salerno nel 1974 ed esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto “Indice di frequenza”, con Alessandro Haber. Da vent’anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico, ruolo che manterrà fino al 2018. E’ creative advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio. E’ sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. È autore della saga di PetrademoneI venti del Male e La notte delle malombre (Mondadori).

IL LIBRO – ‘116 FILM DA VEDERE PRIMA DEI 16 ANNI’


Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall’infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c’è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l’amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla.
Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia.
Da Harry Potter a Moonrise Kingdom, passando per Elephant o Il labirinto del fauno. 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi.

Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.

I FILM – STAND BY ME di Rob Reiner
I dodicenni Gordie (Wil Wheaton), Chris (River Phoenix), Teddy (Corey Feldman) e Vern (Jerry O’Connell) vivono nella piccola Castle Rock, in Oregon. I quattro, dopo essere venuti a conoscenza che in un bosco poco distante c’è il cadavere di un loro coetaneo, decidono di partire per cercarlo.

MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson
I dodicenni Gordie (Wil Wheaton), Chris (River Phoenix), Teddy (Corey Feldman) e Vern (Jerry O’Connell) vivono nella piccola Castle Rock, in Oregon. I quattro, dopo essere venuti a conoscenza che in un bosco poco distante c’è il cadavere di un loro coetaneo, decidono di partire per cercarlo.



CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno