ROUND MIDNIGHT – omaggio a Bertrand Tavernier

A quasi un anno dalla sua scomparsa, il Cineclub Bellinzona rende omaggio a Betrand Tavernier con la proiezione del suo ‘ROUND MIDNIGHT – A mezzanotte circa’, capolavoro del 1986, introdotta da Roberto Chiesi [Direttore del Centro-Studi Pier Paolo Pasolini, Cineteca di Bologna] e IVAN CIPRESSI [Libreria di Cinema, Teatro e Musica].

Giovedì 17 FEBBRAIO, ore 20:30
ROUND MIDNIGHT (Autour de minuit)
di Bertrand Tavernier [Fra-USA/1986, 126′]

BIGLIETTO: €6,00/5,00
PRENOTA il tuo ingresso: https://bit.ly/3mAtB3u


Parigi, 1959. Dale Turner (Dexter Gordon), sassofonista americano alcolizzato si esibisce ogni sera al Blue Note, riscuotendo un discreto successo. Qui conosce Francis Borier (François Cluzet), un pubblicitario timido e squattrinato, grande appassionato di jazz ed estimatore di Turner. Tra i due nasce immediatamente una profonda amicizia che porta Francis a occuparsi di Dale, incapace di liberarsi di quei vizi che ne limitano l’indubbio talento artistico.

Ispirato alla vita dei jazzisti Lester Young e Bud Powell (cui l’opera è rispettosamente dedicata, come si legge nei titoli di coda), un film essenziale e profondamente toccante, impreziosito dalla bella colonna sonora di Herbie Hancock e dalla grande prova del jazzista professionista Dexter Gordon, prestato alla recitazione con ottimi esiti. Il titolo Round midnight fa riferimento a una celebre composizione jazz di Thelonious Monk. Il regista Martin Scorsese e Philippe Noiret, attore feticcio nonché grande amico di Tavernier, compaiono in piccoli ruoli. Nomination all’Oscar per Gordon e statuetta conquistata per la miglior colonna sonora. [Longtake]

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno