TITANIC – proiezione speciale 20° ANNIVERSARIO

14 dicembre 1997 • 14 dicembre 2017
20 anni dalla prima mondiale di TITANIC!

Giovedì 14 dicembre, alle ore 20.00, torniamo sul TITANIC per riscoprire sul grande schermo il capolavoro epico di James Cameron come non lo abbiamo mai visto prima – in una versione rimasterizzata in altissima definizione! Il maxischermo, impossibile negarlo, non fa che accentuare lo splendore di una pellicola come Titanic, uno di quei film che non invecchia mai e che rimane nel cuore di più generazioni per la sua epica e le molteplici chiavi di lettura. Se non vi spaventano le tre ore di lunghezza, il tributo a questo monumento cinematografico è dovuto, che l’abbiate amato all’epoca o che lo vogliate scoprire ora per la prima volta.

Titanic si sa, è un prodotto cinematografico dalle grandi cifre: film più costoso mai realizzato fino al 1997 (200 milioni di dollari di budget), secondo maggior incasso di tutti i tempi (superato solo nel 2010 da Avatar, altro film di James Cameron) e, grazie alla conquista di ben 11 premi Oscar, pellicola più premiata della storia insieme a Ben-Hur(1959) e Il signore degli anelli: il ritorno del re (2003).

A completarne l’imponenza, l’acquisto da parte della 20th Century Fox di 16 milioni di costa messicana per allestire una cisterna d’acqua di 37000 metri quadri, la ricostruzione della nave in scala 1:1 e la decisione da parte della produzione e del regista di andare a riprendere di persona il vero relitto del Titanic, allo scopo di arricchire la pellicola con una raffinata e suggestiva introduzione documentaristica.


Rose (Kate Winslet) è una giovane donna dell’alta società soffocata dall’arroganza del suo fidanzato. Jack (Leonardo DiCaprio) è l’artista dallo spirito libero che le apre gli occhi e le ruba il cuore. Quando la nave si scontra con un iceberg nelle fredde acque del Nord Atlantico, il viaggio dei due giovani si trasforma in una corsa mozzafiato per la sopravvivenza.

TITANIC di James Cameron [USA/1997, 194′]
Giovedì 14 dicembre, ore 20:00
Ingresso: €5,50 – Soci Coop e AssoCorso DOC €4,50

Cinema Teatro Bellinzona
via Bellinzona 6 – BOLOGNA