PEAU D’ÂNE – La meravigliosa storia di Pelle d’Asino – in versione restaurata MK2

Continua il ciclo di proiezioni dedicate al grande Jacques Demy! Dopo ‘Le parapluies de Cherbourg‘ e ‘Les demoiselles de Rochefort‘, giovedì 30 novembre il Cineclub Bellinzona Bologna presenta in esclusiva la versione restaurata in digitale di ‘PEAU D’ÂNE – La meravigliosa storia di Pelle d’Asino’ della mk2 films!

Introdurranno:
CHRISTIANE PERATO, montatrice del film
e IVAN CIPRESSI [Libreria di Cinema Teatro Musica]

Dalla favola di Charles Perrault. In un regno incantato, tra colori accesi e fate dispettose, il re e la regina vivono in perfetta armonia, finché la regina viene colpita improvvisamente da una malattia. Prima di morire, chiede al re di giurare che si sarebbe risposato soltanto se e quando avesse trovato una donna bella almeno quanto lei. Il re decide quindi di sposare sua figlia. Per sfuggire alle nozze, la bellissima principessa (interpretata da Catherine Deneuve), su consiglio della sua fata madrina, si nasconde sotto una pelle d’asino e si rifugia nella foresta. Qui inizia a vivere in completa povertà, tenuta a distanza da tutti gli abitanti dei dintorni. Ma un giorno un principe la vede per caso, s’innamora di lei e infine, grazie a un anello magico che solo lei può indossare, riesce a ritrovarla e infine sposarla. 

Il film, girato in alcuni tra i più bei castelli della Loira, si avvale di paesaggi suggestivi, ricchissimi costumi e splendide musiche di Michel Legrand per raccontare ad adulti e bambini una ironica versione della fiaba. Divertenti gli anacronismi inseriti qua e là da Demy.

«Jacques Demy è forse crudele con i suoi personaggi? Si diverte a congegnare intrecci del tutto improbabili? Forse. Ma quali parole scandisce la voce narrante, nell’ultima scena di ‘Peau d’ane’, se non le stesse poste da Perrault in calce alla fiaba? Che può risultare arduo credere a una storia simile, ma finché ci saranno bambini, mamme, nonni, Pelle d’Asino continuerà a esistere. Ecco, lo stesso vale per Demy. Finché ci saranno persone che amano il cinema e i suoi dilettevoli inganni, anche Jacques Demy continuerà a essere amato!» [FucineMute]

Clicca qui per il trailer 


PEAU D’ÂNE di Jaques Demy [Francia/1970, 89′] – VO sott. italiano
giovedì 30 novembre – ore 20.45
Biglietto unico: €6,00


Cinema Teatro Bellinzona
via Bellinzona 6 – BOLOGNA

parcheggio gratuito in cortile interno
[proseguendo su via Bellinzona, sulla sinistra, subito dopo il cinema]