SCANDALO A FILADELFIA – il capolavoro di Cukor chiude il 2017 del Cineclub Bellinzona

Il Cineclub Bellinzona Bologna, giovedì 21 dicembre, conclude la programmazione del 2017 con un classico senza tempo, votato tra i migliori 100 film americani della storia del cinema dall’American Film Institute, SCANDALO A FILADELFIA [The Philadelphia Story – in una bellissima versione restaurata, VO. sott. italiano] e panettone e spumante per tutti, per festeggiare l’avvicinarsi delle festività natalizie!

Katharine HepburnCary Grant e il vincitore del premio Oscar come Miglior Attore, James Stewart, danno vita a questa commedia capolavoro (diretta da George Cukor) che ha per protagonista una donna altezzosa e amante della vita mondana che si appresta a celebrare il suo secondo matrimonio, ricevendo quel che si merita.

«C’è tutto quello che una commedia di prim’ordine dovrebbe avere: una sceneggiatura arguta e romantica, il gusto dell’eleganza dell’alta società e uno splendido cast d’interpreti.» [Bosley Crowter, The New York Times]

Scintillante commedia ispirata alla pièce di Philip Barry, è un bell’esempio di cinema sofisticato del tempo che fu. E ben recitato: tutti gli attori sono in stato di grazia, compreso James Stewart, che per il ruolo di Mick avrebbe vinto l’Oscar come miglior attore protagonista. Cukor è in forma smagliante, e dirige con piglio sicuro questa commedia sullo smembramento socio-sentimentale dal ritmo invidiabile e di più che godibile intrattenimento. Scoppiettante lo script che mette in fila una sequenza di battute memorabili sulla battaglia tra i sessi e il perbenismo tipicamente borghese. Hepburn e Grant hanno una chemistry, per dirla all’anglosassone, da visibilio. Oltre a Stewart, l’Oscar l’ha ottenuto l’impeccabile sceneggiatura di Donald Ogden Stewart. Rifatto nel 1956 in chiave musical (Alta società di Charles Walters) con Bing Crosby, Grace Kelly e Frank Sinatra.

Giovedì 21 dicembre, ore 20.45
SCANDALO A FILADELFIA di George Cukor [USA/1940, 107′]
– Versione digitale restaurata – VO. sott. italiano –
#panettoneEspumante per tutti!

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
– parcheggio gratuito in cortile interno, proseguendo su via Bellinzona, subito dopo il cinema, cancellone sulla sinistra