MEET ME IN St. LOUIS di Vincente Minnelli e gli auguri di BUON NATALE al Cineclub Bellinzona

Il tradizionale brindisi di Buon Natale, con panettone e spumante, nel chiostro seicentesco adiacente alla nostra sala, quest’anno precederà la proiezione del meraviglioso musical MEET ME IN ST. LOUIS (Incontriamoci a S. Louis) di Vincente Minnelli, in una bellissima versione restaurata distribuita da Warner/Park Circus, mercoledì 19 dicembre!

ore 20:15 – panettone, spumante e musica dal vivo in chiostro! Chitarra e voce: Giorgia Ciavatti.
ore 21:00 – proiezione

MEET ME IN ST. LOUIS
di Vincente Minnelli [USA/1944, 113′]
versione restaurata digitale
lingua originale, sott. italiano
biglietto unico: €6,00

1903, St. Louis. La famiglia Smith viene scombussolata dall’esigenza di doversi trasferire a New York e abbandonare l’amata cittadina di provincia. Esther (Judy Garland), figlia diciassettenne dell’avvocato Alonzo (Leon Ames), è forse quella che più soffre del distacco da St. Louis, a causa della recente infatuazione per John (Tom Drake), simpatico ragazzo del posto.

Ispirato ai racconti di Sally Benson (1903-1972), pubblicati sul New Yorker tra il 1941 e il 1942 e raccolti nel volume ‘5135 Kensington’, MEET ME IN ST. LOUIS è un poderoso film d’altri tempi alle prese con dipendenze e separazioni (geografiche e affettive) rese con straordinaria tensione narrativa ed enorme dolcezza. Vitale, sgargiante e colorato, come l’anima di Vincente Minnelli, la pellicola restituisce la grandezza di una poetica genuinamente ottimista. Grande prova di Judy Garland (che di Minnelli, incrociato su questo set, sarebbe stata moglie per circa un lustro): l’attrice con il volto più buffo e al contempo doloroso di sempre consegna alla storia del cinema una rendition straordinaria di ‘Have Yourself a Merry Little Christmas’, un momento indimenticabile che condivide con la piccola Margaret O’Brien (Oscar giovanile come attrice rivelazione dell’anno). Il tipico, sfarzoso, meraviglioso prodotto MGM!

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno