LES DEMOISELLES DE ROCHEFORT in versione restaurata – 50° anniversario

Il Cineclub Bellinzona, dopo il successo della proiezione de ‘Les Parapluies de Cherbourg’, non poteva che riprendere la nuova stagione festeggiando i 50 anni de LES DEMOISELLES DE ROCHEFORT: un inno alla ‘joie de vivre’, il quinto film di Demy che rappresenta la forma artistica più alta di un autore che rincorre, come pochi altri, l’essenza stessa del cinema, ovvero lo stupore e la meraviglia dello spettacolo. 

«Omaggiando uno dei punti fermi del cinema classico delle major, il musical, Demy completa il percorso intrapreso con il precedente ‘Les parapluies de Cherbourg’ (1964), abbandonando qualsivoglia vena malinconica per proiettare il proprio cinema verso l’approdo naturale dell’ottimismo, dell’euforia e dell’eccentrica imprevedibilità della vita.» [LongTake]

Giovedì 28 settembre, ore 20.45
Ingresso: €5,50 – Soci Coop €4,50
LES DEMOISELLES DE ROCHEFORT 
di Jacques Demy [Fra/1967, 120′]
versione RESTAURATA in lingua originale, sott. italiano
introduce: prof. Carlo Mauro, ABABO – Accademia di Belle Arti di Bologna

Rochefort. Musiciste e ballerine, le allegre gemelle Delphine (Catherine Deneuve) e Solange (Françoise Dorléac) sono in cerca del vero amore. Durante un fine settimana, in corrispondenza di una importante fiera nautica, giungono in paese il marinaio sognatore Maxence (Jacques Perrin), il giovane Etienne (George Chakiris) e il celebre compositore americano Andy (Gene Kelly). In una girandola di avventure, tutti troveranno il partner ideale, compresa Yvonne (Danielle Darrieux), madre di Delphine e Solange.