MY AUSTRALIA di Ami Drozd – primo appuntamento #Fediingioco2017

Primo appuntamento della minirassegna FEDI IN GIOCO
in collaborazione con ACEC e Religion Today Film Festival!

Giovedì 21 settembre, ore 20.45
MY AUSTRALIA di Amy Drozd [Israele, Polonia/2011]
vers. originale, sott. italiano
INGRESSO GRATUITO
introduce: prof.ssa Ilaria Neppi

L’antisemitismo del dopoguerra, il neonazismo, l’identità straziata degli ebrei polacchi costretti a nascondere le loro origini e a vivere da cristiani. MY AUSTRALIA esplora un capitolo importante ma controverso della storia ebraica (e non solo), che soltanto più di recente, con l’Oscar allo straordinario Ida di Pawel Pawlikowski, è entrato a pieno titolo nel discorso culturale europeo e israeliano.
Il film scritto e diretto da Ami Drozd, basato sulla sua personale esperienza, adotta i registri della favola e della commedia per raccontare l’odissea di chi si scopre diverso da come si era sempre pensato, con una tenerezza e una onestà emotiva che trascendono i limiti della piccola produzione.

Incontriamo il piccolo Tadek mentre gioca con i suoi modellini, dando fiato al suo entusiasmo infantile per l’Australia, ma anche alla concretezza sanguigna di chi è abituato a vivere, e a cavarsela, secondo le dure regole della strada. È il 1960 e la vita, in un quartiere povero della Polonia, non fa sconti. Tadek e suo fratello Andrzej, adolescente, sono “ebrei assimilati”: così assimilati che nemmeno sanno di essere ebrei. La madre Halina, sopravvissuta all’Olocausto, li ha cresciuti come cattolici per proteggerli da nuove persecuzioni. Ma quando i due fratelli si uniscono a un gruppo di teppisti antisemiti, Halina decide che è tempo di lasciare la Polonia. Soltanto in mare Tadek scoprirà con sgomento che la loro destinazione non è l’Australia dei suoi sogni, ma il giovane Stato d’Israele. Ed è qui che il film si accende nella raffigurazione del difficile adattamento dei due fratelli alla loro nuova vita, appartenenza, religione.


Vi aspettiamo giovedì 21 settembre, alle ore 20.45
CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – Bologna

parcheggio gratuito in cortile interno