CROCEVIA DELLA MORTE dei fratelli Coen | Incontro con Leonardo Gandini

Ogni uomo è la strada che sceglie, tanto quanto le direzioni che prende. A ogni incrocio c’è poi un cappello che svolazza. Giovedì 27 APRILE, alle ore 20:30, il prof. LEONARDO GANDINI introduce quello che, all’apparenza, è il più classico dei film dei fratelli Coen: MILLER’S CROSSING (Crocevia della morte) del 1990.

Giovedì 27 APRILE, ore 20:30
CROCEVIA DELLA MORTE
(Miller’s crossing)

di Joel Coen ed Ethan Coen [USA/1990, 115′]
vers. originale, sott. italiano

Introduce:
Prof. LEONARDO GANDINI
Docente di Storia ed Estetica del Cinema
Università di Modena e Reggio Emilia

Ingresso: €6,00
Acquista ONLINE: https://bit.ly/3LkeR68

Tom Reagan (Gabriel Byrne), tirapiedi “anomalo” del boss d’origine irlandese Leo (Albert Finney), si trova invischiato in un gioco criminale e sanguinoso che coinvolge, tra gli altri, Verna (Marcia Gay Harden), la compagna del capo, e il suo petulante fratello Bernie (John Turturro).

Noir solido e rigoroso ispirato ai romanzi di Dashiell Hammett e partorito faticosamente dai talentuosi fratelli del Minnesota (vittime di una crisi d’ispirazione durante la stesura dello script, tanto da approfittarne per scrivere di getto il successivo ‘Barton Fink – È successo a Hollywood’ del 1991), ‘Crocevia della morte’ trae linfa vitale dalla puntigliosa descrizione dell’ambiente malavitoso della fine degli anni ‘20 e dalle sfaccettate psicologie di personaggi squallidi e feroci che rifiutano di scendere a compromessi pur di portare a casa la pelle. Accompagnato da un cappello che è oggetto d’ossessione da parte della macchina da presa, impegnata a farne vessillo significativo dell’opera (oggetto di eleganza apparente che cela una grossolana meschinità e un inconfessato bisogno d’affetto), il film contiene indimenticabili momenti di grande cinema. 

Notevole prova di Gabriel Byrne in uno dei ruoli più significativi della sua intera carriera. Splendide musiche di Carter Burwell, fotografia di Barry Sonnenfeld e scenografie di Dennis Gassner. Prima collaborazione tra i registi e John Turturro e Steve Buscemi, destinati a diventare due maschere ricorrenti del cinema coeniano. [LongTake]

CINEMA TEATRO BELLINZONA 
via Bellinzona 6 – BOLOGNA 
parcheggio gratuito in cortile interno