CERCASI SUSAN DISPERATAMENTE – Cult Celebration

GET INTO THE GROOVE!
Istruzioni per l’uso per giovedì 9 marzo, prima di venire alla proiezione: indossare tutti i braccialetti e collane a disposizione, cotonare il ciuffo e mettere tra i capelli un foulard annodato, cercare il brano «Into the groove», alzare il volume, premere il tasto Play e andare alla ricerca della Susan che vive in ognunə di noi. Disperatamente.

Giovedì 9 MARZO, alle ore 20:30, ci regaliamo questo cult movie per festeggiare i 40 anni di carriera di Louise Veronica Ciccone, in arte MADONNA, in compagnia di LAURA GRAMUGLIA!

CERCASI SUSAN DISPERATAMENTE
‘Desperately Seeking Susan’
di Susan Seidelman [USA/1985, 104′]
• vers. originale, sott. italiano •

ingresso:
€6,00 – intero
€5,00 – ridotto per chiunque si presenti in perfetto stile Eighties!

ACQUISTA online: https://bit.ly/3YaagGY

BOOKSHOP a cura di LIBRERIA TRAME BOLOGNA

Delusa dalla sua vita coniugale, la borghese Roberta (Rosanna Arquette), in cerca di emozioni e divertimento, si mette sulle tracce dell’emancipata Susan (Madonna), costantemente tenuta sotto controllo per aver rubato due preziosi reperti archeologici. A causa di un malinteso, Roberta viene scambiata per Susan: questo momentaneo e fittizio avvicendamento le darà la possibilità di cambiare la sua vita.

Susan ha il volto di Madonna e, al tempo, ancora la si confondeva con Cindy Lauper. Interpreta una sorta di nomade sexy new wave, che si fa strada tra relazioni e camere d’albergo su e giù per gli States. Indossa top di pizzo, vestiti a strati, fiocchi tra i capelli cotonati, file di bracciali, occhiali da sole: il suo stile Eighties ha fatto scuola e ancora oggi fornisce ispirazione ai fashion designer.  A lei il rossetto non sbava mai, mangia le patatine senza riempirsi di briciole ed esce con il leader di una rock band. È disinvolta e assolutamente sicura di sé, piena di personalità, disinibita, creativa, mai noiosa. Si aggira per New York senza preoccuparsi del resto del mondo, né tantomeno del suo giudizio, credendo che tutto andrà come vuole.

Un personaggio, insomma, creato per essere un’icona, un modello per Roberta e altre come lei, un’immagine che forse tutte dovremmo avere fissa in testa, ovvero quella di come potrebbe essere la vita se solo scatenassimo la nostra popstar interiore. Movimento incessante, voglia di divertirsi a costo di combinare casini inenarrabili, affermazione della personalità femminile.‘ [Ilaria Perrotta, Vanity Fair]

introduce:
LAURA GRAMUGLIA
Speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale. È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style», «Futura», «Vinile» e ha collaborato al lancio della piattaforma di podcasting «Spreaker». Per Arcana Edizioni ha pubblicato “Rock in Love – 69 storie d’amore a tempo di musica”, tradotto in Turchia, “Pop Style – La musica addosso” e “Hot Stuff – Cattive abitudini e passioni proibite. L’erotismo nella musica pop”. Per Fabbri Editori “Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce”, tradotto in Brasile e oggi apprezzato podcast e laboratorio didattico nelle scuole. Su Radio Capital è autrice e conduttrice dei format Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls. Su Rai Italia ha raccontato “Amori lontani” nei programmi Community e L’Italia con Voi. Su RSI, musica e moda nelle trasmissioni Tutorial e Filo Diretto. Sul palco ha affiancato e raccontato Cristina Donà, Erica Mou, Nada, Beatrice Antolini. Gira l’Italia con il format ‘Rocket Girls Live’ e il dj set ‘Rocket Girls On Vinyl’. Attivista del collettivo Equaly per combattere la disparità di genere nell’industria musicale.

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 6- BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno