HAIR di Milos Forma | Cult Movie Night

LET THE SUNSHINE IN!
Giovedì 23 marzo, alle ore 20:30, preparate i pantaloni a zampa, i fiori, riempitevi di amore universale e ripassate tutti i brani: HAIR, uno dei più grandi musical di tutti i tempi, torna nella sala del Cineclub Bellinzona!

Giovedì 23 MARZO, ore 20:30
HAIR
di Milos Forman [USA/1979, 121’]

lingua originale, sott. Italiano

Ingresso: € 6,00
Chi si presenta vestitə da hippy: €5,00
ACQUISTA online: http://bit.ly/3LpMe86

Introduce: 
MICHELE POMPEI
giornalista e speaker radiofonico

Claude, figlio di contadini dell’Oklahoma crede in Dio e crede che anche Dio creda in lui. Arriva a New York per arruolarsi nell’esercito perché l’America ha bisogno di tutti i patrioti come lui per combattere la guerra in Vietnam. Al Central Park incrocia un gruppo di hippie e con loro incontra la libertà assoluta, prova per la prima volta a usare droga e infine trova anche il suo primo amore, Sheila. Così lentamente toglie valore a tutto ciò che prima considerava giusto. Una parabola antimilitare, piena della tenerezza dei figli dei fiori, di immagini psichedeliche e di musica stupenda, nata dopo un’intera decade, in un periodo nel quale la ribellione degli anni sessanta significava ormai solo un nostalgico ricordo.

‘Come spesso accade, il film non piacque agli autori dell’originale Rado e Ragni, che accusarono Forman di aver tradito lo spirito del musical, riducendone l’aspetto di protesta e i legami tra il movimento pacifista e gli hippie, descritti come «strambi» e interessati soprattutto a divertirsi. Il film, scrisse il New York Times nella sua recensione, «è un dolce album dei vecchi tempi, più brillante e divertente» e meno impegnato del musical, ma questo non significa che volesse svalutare quel mondo e quel momento storico. Da un lato infatti Forman sembrava interessato a un messaggio più universale – il conflitto tra l’individuo e l’oppressione della società – dall’altro i due Hair uscirono in momenti storici profondamente diversi: il musical teatrale commentava fatti presenti con la volontà di influenzare il pubblico, il film ricostruiva un’epoca in un momento in cui lo spirito delle proteste era ormai cosa vecchia.

Nonostante questo, Hair ebbe e continua ad avere un successo straordinario in tutto il mondo, compresi i molti paesi mai raggiunti dalla versione teatrale, grazie all’equilibrio tra il messaggio rivoluzionario del film, la ricostruzione di un mondo, le canzoni e le coreografie: «È un memoir musicale sul vivere in modo spensierato e insieme un ricordo dello spettacolo di quel periodo – come scrisse il New York Times – un film che ha il fascino di una favola e la scorrevolezza di un successo di Broadway al suo meglio».’ [Il Post]

CINEMA TEATRO BELLINZONA 
via BELLINZONA 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno