A QUIET PASSION di Terence Davis, omaggio a Emily Dickinson

Giovedì 6 dicembre, alle ore 20:45, il Cineclub Bellinzona Bologna, in collaborazione con Metro-Polis, darà vita a una serata omaggio alla poetessa Emily Dickinson con la proiezione dell’imperdibile A QUIET PASSION preceduta da un’introduzione e dalla lettura di alcune sue poesie.

A QUIET PASSION
di Terence Davies [GB-Belgio/2016, 125′]
versione originale, sott. italiano
Ingresso: €5,50
Ridotto: €4,50 [Universitari, Soci Coop, AssoDoc, Soci Metro-Polis, abbonati Arena del Sole]

La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.

«Ci voleva Terence Davies, il grande autore inglese di “Voci lontane sempre presenti”, per dedicare alla figura immensa e insieme umbratile di Emily Dickinson un film così profondo e commovente, sempre miracolosamente alla sua altezza. Ci voleva il rigore di un regista pronto a girare nella casa della grande poetessa americana (1830-1886), che non lasciò mai il tetto familiare di Amherst, Massachusetts, per vincere le sirene dell’attualizzazione forzata portando noi verso l’intrepida Emily, non viceversa. Così come ci volevano tutta l’arte e l’immedesimazione dell’incredibile Cynthia Nixon per cogliere quel misto di forza e fragilità, rivolta e rassegnazione, educazione puritana e fiero anticonformismo, che sono la cifra esistenziale e poetica della Dickinson.

Protagonista assoluta ma non unica di questo film che incorpora i suoi versi al racconto senza ombra di artificio.

E ripercorre la sua esistenza da autoreclusa, i rapporti con i familiari, i sogni, la scrittura, le amicizie, il tempo che passa inesorabile, schivando i cliché romantici per esaltare invece il coraggio, la fierezza, l’ardore, perfino le gioie e l’umorismo di una vita diversa da tutte e insieme uguale a quella di ognuno di noi, come i suoi versi non smettono di dire. Che chieda umilmente al padre (Keith Carradine) il permesso di scrivere di notte, o sistemi insegnanti e bigotti di ogni risma con argomenti protofemministi; che aggredisca il fratello sposato, sorpreso con l’amante, o rimproveri l’uomo che ha osato “correggere” la sua punteggiatura, Emily tiene sempre i piedi piantati nel mondo (e nella Storia: sullo sfondo passano schiavismo e Guerra Civile) e lo sguardo fisso verso l’eternità che ci attende. Difficile immaginare figura più estranea alle retoriche dominanti.

Anche per questo “A Quiet Passion”, con i suoi ampi movimenti di macchina che sembrano davvero catturare il Tempo, è un film da non perdere.» [Fabio Ferzetti, L’Espresso]

 

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno