THE INNOCENTS di Jack Clayton – incontro con Emanuela Martini

THE INNOCENTS, il capolavoro di Jack Clayton che ha avuto numerosi estimatori, tra i quali John Carpenter, Dario Argento, Guillermo Del Toro, Alejandro Amenábar; la ghost-story tratta da ‘Giro di vite’, il racconto di Henry James, e che ha ispirato la famosa serie di Netflix ‘The Haunting of Bly Manor’, diretta da Mike Flanagan, plendidamente fotografato in bianco e nero da Freddie Francis (responsabile, tra le altre cose, anche del bianco e nero del “The Elephant Man” di David Lynch, nonché regista di numerosi film horror del periodo), compie sessanta anni!

Giovedì 4 novembre, al Cineclub Bellinzona di Bologna, THE INNOCENTS torna in tutta la sua bellezza e potenza, in un bellissimo restauro digitale! Per celebrare sia il 60° anniversario del film sia il 100° anniversario della nascita Deborah Kerr, la straordinaria protagonista, ci sarà EMANUELA MARTINI, tra le più importanti voci della storia e della critica cinematografica, direttrice della rivista Cineforum, già direttrice del Torino Film Festival.

Giovedì 4 novembre, ore 20:30
THE INNOCENTS 
di Jack Clayton [UK/1961, 100′]
v. originale, sott. italiano

Ingresso: €6,00 – Ridotto: €5,00
PRENOTA il tuo INGRESSO: https://cinema-teatro-bellinzona.reservio.com

Una donna (Deborah Kerr) è assunta da un avvocato perché faccia da istitutrice ai suoi due nipoti, Flora (Pamela Franklin) e Miles (Martin Stephens). Appena giunta nel castello in cui vivono i ragazzi, la donna s’accorge che, sotto innocenti apparenze, i due bimbi celano un oscuro, inquietante segreto.

‘Il film di Jack Clayton, girato in uno splendido bianco e nero datato 1961, è un pilastro del cinema dell’horror. Il regista ha girato poche pellicole, tra cui Il grande Gatsby del 1974 e Qualcosa di sinistro sta per accadere. Per rendere iconica questa pellicola, il regista si è affidato all’interpretazione di Deborah Kerr, grandissima attrice che molti di voi avranno notato in Il re ed ioNarciso nero e Da qui all’eternità

Suspense può vantare, tra gli sceneggiatori, anche la firma del grande Truman Capote. La storia è intensa e accattivante, il punto di vista è quello della governante, a tal proposito il pubblico non può avere certezze se ciò che ella vede sia reale o frutto della sua immaginazione.

L’atmosfera della pellicola è magistrale ed ha ispirato numerosi film a venire, tra cui ricordiamo The others, con Nicole Kidman, molto simile per atmosfera a questo film. L’arredamento gotico, l’ambientazione sinistra, i sussulti e i rumori fanno di Suspense un capolavoro del cinema horror.

Certo, all’occhio moderno, può apparire poco spaventoso o un po’ ingenuo ma il film di Clayton è una grande opera che deve essere omaggiata per aver anticipato i tempi. Attenzione al finale, uno dei rari casi in cui un horror degli anni ’60 finisce drammaticamente male.’ [Marco Nuzzo, UniversalMovies]

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 6 – Bologna
parcheggio gratuito in cortile interno