SVEGLIATI NED al Cineclub Bellinzona

Un gioiellino, per recitazione, scenografia naturale, tempi e originalità. Gustoso, spiritoso, attualissimo, SVEGLIATI NED è il film che il Cineclub Bellinzona ha scelto per contribuire all’importante progetto di restauro del Santuario di S. Giuseppe Sposo, la casa che ospita la nostra Sala! Una serata per divertirsi, riflettere e condividere, GIOVEDì 25 NOVEMBRE!

Tutto il ricavato dei biglietti, al prezzo unico di €6,00, sarà devoluto al progetto di restauro [info https://bit.ly/3c0yOwy].

Giovedì 25 novembre, ore 20:30
SVEGLIATI NED (Waking Ned Devine)
di Kirk Jones
Irlanda | 1998 | 91′

vers. originale, sott. italiano
Biglietto unico: €6,00
Prenota l’ingresso su https://cinema-teatro-bellinzona.reservio.com


A Tollymore qualcuno ha vinto un lauto bottino alla lotteria. Jackie (Ian Bannen) e Michael (David Kelly) cominciano l’indagine tra i pochi abitanti per capire chi sia stato il fortunato. Dopo essersi improvvisati inquirenti, scoprono il vincitore: è l’anziano Ned (Jimmy Keogh), ma è morto per l’emozione e ha ancora il biglietto tra le dita. I due simpatici anziani escogitano dunque un piano che coinvolgerà l’intera comunità. [Longtake]Dopo i disoccupati “en déshabillé” di Full Monty, arrivano dalla Gran Bretagna (l’esordiente Kirk Jones è di Bristol, ma il film è un purosangue irlandese, alla Roddy Doyle) dei simpatici vecchietti terribili, ugualmente sfrontati nel mostrarsi nudi (per di più su una motocicletta!), soprattutto pronti a farsi beffe del percorso segnato dal destino, con un pizzico d’ingegno e fortuna. Una commedia degli equivoci intrisa di humour inglese, vale a dire “nero”, solo apparentemente arrendevole al sentimentalismo, in realtà corroso nell’ironia: c’è la storia d’amore, ma è divisa dal puzzo dei maiali; c’è il ragazzino alla ricerca d’una figura paterna, ma il “colpo di scena” finale getta tutto in una luce diversa, insieme gioviale e poetica; c’è il tema dell’amicizia virile, ma la commozione contemplata si dichiara in modo poco ortodosso, durante un funerale. C’è poi lo spirito di Ned (Devine=divino) che veglia sulla propria eredità, ma prevede anche un complotto di paese, all’insegna del motto “La truffa è lecita per il bene comune”: soprattutto nella tipica realtà di un paesino, divisa dai sospetti, le diffidenze, i pettegolezzi, le rivalità. Nemmeno l’occasione del guadagno economico riuscirà a rendere solidali tutti quanti, ma le fatiche di un Weekend con il Morto saranno suggellate dalla mano di Dio, anzi da un “deus – ex – mac(c)hina” (vedere per credere) nel magistrale, feroce, spassoso montaggio parallelo violino/cabina del telefono. La commedia s’intinge nella favola, mentre la macchina da presa scopre i magnifici paesaggi naturali e gli strumenti musicali intonano suggestive arie celtiche. Ian Bannen (Jackie) è bravo, ma David Kelly (Michael) è semplicemente grande, grandissimo. [Niccolò Rangoni Machiavelli, glispietati.it]

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 5 – Bologna
parcheggio gratuito in cortile interno