MARIA by CALLAS – evento speciale – 14 e 15 maggio

Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, il 14 e il 15 maggio arriva al Cineclub Bellinzona Bologna MARIA BY CALLAS, un film prezioso e unico che racconta la cantante d’opera più famosa di tutti i tempi. Un documentario ricco di immagini inedite, fotografie, super8, registrazioni private, lettere e rari filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli per la prima volta a colori. MARIA BY CALLAS è il racconto di una vita memorabile ricostruito attraverso le parole della Callas e le immagini intime dei protagonisti del suo tempo.

MARIA BY CALLAS di Tom Volf [FRA/2017, 113′]
lunedì 14 e martedì 15 maggio, ore 20:45
biglietto unico €8,00

Per tre anni il regista Tom Volf ha viaggiato in ogni angolo del mondo per trovare questo materiale d’archivio straordinario, per la maggior parte inedito: filmini privati in Super 8 o in 16mm, foto mai pubblicate, registrazioni pirata realizzate dai suoi ammiratori in occasione di alcune delle sue performance, lettere intime o interviste dimenticate.
Gran parte di questo materiale è stato utilizzato per una grande mostra organizzata a Parigi (già pre-venduta a New York e a Londra per il 2018 e in via di definizione in alcuni Paesi asiatici) e per tre libri di recente o prossima pubblicazione: uno a cura delle Editions Assouline, “Maria By Callas”; un libro delle Editions La Martinière, “Callas confidential”; e un terzo volume a cura delle Éditions Fayard, con le lettere e i diari, “Maria Callas, mémoires, lettres et écrits”.
La colonna sonora è stata realizzata mettendo insieme registrazioni rare e inedite, ottenute da nastri rimasterizzati messi a disposizione da persone vicine alla Callas o da associazioni e club dei suoi fan. Una raccolta incredibile di immagini e suoni d’archivio, il 50% dei quali assolutamente inediti.

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno