JULES ET JIM – il capolavoro di Truffaut in versione restaurata

Giovedì 26 ottobre, alle ore 20.45 il Cineclub Bellinzona proietta in esclusiva JULES ET JIM di François Truffaut [FRA/1962, 100′] • V.O., sott. italiano • in una bellissima versione digitale restaurata della mk2!
Ingresso – biglietto unico €6,00
introduce: IVAN CIPRESSI – Libreria di Cinema Teatro Musica


«M’hai detto: ti amo. Ti dissi: aspetta. 
Stavo per dirti: eccomi. Tu m’hai detto: vattene».
Torna in sala, in altissima definizione, uno dei più grandi classici della storia del cinema, il capolavoro quintessenza della filmografia di Truffaut, un film diventato perfino archetipico, con la sua commistione di tenero romanticismo e di candido struggimento e con la sua atmosfera ancora pervasa dalle suggestioni della Nouvelle Vague. JULES ET JIM è uno di quei film entrati di diritto nell’immaginario collettivo grazie alla rappresentazione del più celebre ménage à trois nella storia del cinema, messo in scena da Truffaut con una grazia e un pudore che finiscono per esaltare in misura ancora maggiore l’esplosivo connubio fra Eros e Thanatos alla radice della storia.


Parigi, 1912. Due giovani di nazionalità diverse, il francese Jim (Henri Serre) e l’austriaco Jules (Oskar Werner), stringono una profonda amicizia con la giovane e attraente Catherine (Jeanne Moreau): un incontro che si trasforma in un impossibile ménage à trois, destinato a concludersi tragicamente dopo un ventennio di memorabili emozioni condivise.

Cinema Teatro Bellinzona
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno