I DUELLANTI di Ridley Scott – incontro con Carlo Miccichè

Un cult-movie che sarà preso a modello di riferimento da generazioni di cineasti, I DUELLANTI (The Duellists) di Ridley Scott torna sul grande schermo del Cineclub Bellinzona, giovedì 13 APRILE, con un’introduzione d’eccezione: Carlo Miccichè che presenta il suo ultimo libro ‘ESSERE NAPOLEONE – Letteratura, cinema e metaverso’, ed. Ares.

Giovedì 13 APRILE, ore 20:30
I DUELLANTI – The Duellists
di Ridley Scott [GB/1977, 100′]
lingua originale, sott. italiano

Introduzione:
CINZIA BIGLIOSI, traduttrice e scrittrice
e CARLO MICCICHÈ*

Biglietto unico: €6,00

Bookshop a cura di 
Libreria di Cinema, Teatro e Musica
BOLOGNA

Ridley Scott coglie perfettamente lo spirito ossessivo dell’opera di Conrad e debutta con un film-culto che sarà preso a modello di riferimento da generazioni di cineasti. I duellanti si fa subito notare al festival di Cannes del 1977 dove il nostro Roberto Rossellini, Presidente di giuria, gli assegna il premio per la migliore opera prima. La storia di due ussari napoleonici che si rincorrono in un duello d’onore iniziato per futili motivi, abbraccia circa un ventennio (dal 1800 al 1820) e si svolge parallelamente alla ascesa e caduta di Napoleone Bonaparte. Da una parte Gabriel Feraud (Harvey Keitel) appartenente a una famiglia di umili origini e fedelissimo a Napoleone, dall’altra l’aristocratico Armand d’Hubert (Keith Carradine) che mantiene un atteggiamento critico verso l’autorità.

*Carlo Miccichè è dirigente televisivo. La­vora da più di trent’anni nel mondo del­la ideazione e produzione di contenuti. Si occupa in particolare di analisi e sviluppo dell’adattamento dei romanzi per la fiction e il cinema. Tiene corsi universitari di pro­gettazione e scrittura per l’audiovisivo. Ap­passionato di storia ed epopea napoleonica, ne coltiva da sempre lo studio.

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA 
parcheggio gratuito in cortile interno

du