GLI ASTEROIDI – incontro con il regista Germano Maccioni e il cast

Al Cineclub Bellinzona Bologna, giovedì 01 marzo, alle ore 20.45 arrivano Gli Asteroidi! Ospiti in sala il regista Germano Maccioni e il cast!

GLI ASTEROIDI [G. Maccioni, ITA/2017, 91′]
Interpreti: Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni,
Pippo Delbono, Chiara Caselli
ingresso: €5,50 – Soci Coop e AssoDoc €4,50

Unico film italiano in concorso internazionale al 70 Locarno Festival, il film opera prima di Germano Maccioni racconta lo spaccato di vita di tre ragazzi nel momento cruciale in cui l’adolescenza si affaccia all’età adulta: in una provincia universale, dentro e fuori dalla scuola, dalla famiglia, dalla propria comunità, Ivan, Pietro e Cosmic attendono il presunto passaggio di un asteroide pronto a rivoluzionare per sempre le loro vite. Un film che intreccia, in un dialogo intergenerazionale, il genere “coming of age”, con l’azione e la scienza, che ibrida attori non professionisti individuati dopo un lungo percorso laboratoriale nelle scuole e artisti come Pippo Delbono e Chiara Caselli, che unisce una dimensione umana – terrena e precaria – alla voglia “di riveder le stelle”.

Una provincia industriale, sconfinata, alienante, in Emilia Romagna. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Provincia di campi allargati e capannoni dismessi, è l’universo in cui gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto. Sullo sfondo una serie di furti nelle chiese, compiuti dall’inafferrabile “banda dei candelabri”, e l’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po’ strambo, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità. E mentre la “fine del mondo” si avvicina, Ivan convince Pietro a partecipare a un furto, con conseguenze drammatiche che colpiranno fatalmente il loro mondo.


Il rifiuto della fabbrica dei padri a favore di una vita altrove, possibilmente privata dai debiti e dalla malavita, li rende vulnerabili alla distruzione di se stessi e degli altri. Non è un caso che i furti si svolgano dentro ad una chiesa, la quale infatti si tramuta in metafora chiara di una desacralizzazione dei simboli tradizionali, capaci, ai loro occhi, di portare solamente ad una desertificazione morale ed economica. Meglio guardare le stelle e rifugiarsi in una stazione radioastronimica, la stessa diventata cosi celebre tra i cinefili grazie alla Monica Vitti di Deserto rosso. Scienza e religione, dunque, mentre tutti i personaggi vagano nello spazio. Di fatto non c’è continuità nella regia di Maccioni che sceglie invece di seguire delle traiettorie che durano brevi istanti per poi cambiare direzione. Il risultato sono sequenze dinamiche che non lasciano tempo ai giudizi, anche quando la scrittura sembrerebbe suggerirli, e che si intermezzano da lunghe assenze di dialoghi colmati dalla musica, quella elettronica e quella composta dal gruppo bolognese de Lo Stato Sociale.
[Martina Ponziani, sentieriselvaggi.it]

GLI ASTEROIDI
giovedì 01 marzo, ore 20.45
CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – Bologna