FRANCESCO A CUBA, il documentario di Conversano-Grignaffini per la decima edizione del FESTIVAL FRANCESCANO

Nell’ambito della programmazione della decima edizione del Festival Francescano, giovedì 27 settembre, alle ore 20.45, il Cineclub Bellinzona propone il bellissimo docufilm FRANCESCO A CUBA.

FRANCESCO A CUBA
di Francesco Conversano e Nene Grignaffini [ITA/2017, 89′]
v.o. in lingua spagnola con sottotitoli in italiano
INGRESSO GRATUITO

CINEMA TEATRO BELLINZONA – via Bellinzona 6 – BOLOGNA
Parcheggio gratuito in cortile interno

Ospiti: i registi FRANCESCO CONVERSANO e NENE GRIGNAFFINI
insieme  gli organizzatori del FESTIVAL FRANCESCANO

Il frate francescano Padre Silvano dal 2000 vive a L’Avana, seguendo il messaggio evangelico di San Francesco d’Assisi all’interno dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e praticando un’intensa attività di tipo sociale. Nel film Francesco a Cuba, Padre Silvano ci accompagna nella Cuba di oggi, nel momento di un importante cambiamento, con la guida spirituale di San Francesco d’Assisi (Cantico delle Creature) e di Papa Francesco (con l’Enciclica Laudato Si’), le cui parole diventano voce narrante.


L’Avana, durante i nove giorni di lutto dopo la perdita del Comandante Fidel Castro Ruz, si svela attraverso lo sguardo e i valori francescani, attraverso i concetti – antichi, modernissimi, profondi –dell’Enciclica di Papa Francesco, tra cui il rispetto e la cura dell’ambiente, l’attenzione alla fragilità della Madre Terra e all’ecologia integrale, al bene comune, alla solidarietà, all’umiltà e alla speranza.
Potrà Cuba, paese povero ma orgoglioso e coraggioso, resistere alle lusinghe del consumismo e mantenere un profilo di dignità e di sobrietà?

Nel film, gli incontri e le attività a L’Avana di Padre Silvano e dei francescani diventano metafore e aprono concreti interrogativi sul futuro di Cuba e sulle speranze delle giovani generazioni, come quella del piccolo Francesco, simbolo del cambiamento e delle scelte per un futuro di crescita nella sobrietà.

Una produzione MOVIE MOVIE con RAI CINEMA con il contributo di COOP Alleanza 3.0

www.festivalfrancescano.it
cineclubbellinzona.altervista.org