I CORTI DI FEDERICO FELLINI al Cineclub Bellinzona | #Fellini100

20 gennaio 1920.
100 anni dalla nascita di FEDERICO FELLINI, punto di riferimento imprescindibile per l’evoluzione della settima arte, che con lui raggiunse vette inesplorate prima.

Il Cineclub Bellinzona Bologna festeggia il genio di Fellini con una proiezione speciale di AGENZIA MATRIMONIALE, LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO e TOBY DAMMIT, tre corti tratti dai film a episodi ‘L’amore in città’, ‘Boccaccio ’70’ e ‘Tre passi nel delirio’, copie provenienti dalla Cineteca di Milano.

Ad accompagnarci in questo viaggio – corto dopo corto – nella felliniana miscela visionaria ed esplosiva di realtà e immaginazione, sarà il giovane regista e sceneggiatore GIUSEPPE G. STASI [‘Amore oggi’, ‘Metti la nonna in freezer’, ‘Bentornato Presidente’, ‘Gli uomini d’oro’].

LUNEDÌ 20 GENNAIO, ore 20:45
AGENZIA MATRIMONIALE [1953]
LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO [1962]
TOBY DAMMIT [1968]
di Federico Fellini
ingresso: €5,50/4,50

AGENZIA MATRIMONIALE
(Episodio dal film collettivo ‘L’amore in città’)
R.: Federico Fellini. Sc..: F. Fellini, T. Pinelli. Mus: Mario Nascimbene. Int.: Antonio Cifariello, Livia Venturini, Ilario Maraschini, Angela Pierro. Italia, 1953, 16′.
A un giovane giornalista viene affidata un’inchiesta sulle agenzie matrimoniali. Scettico, si finge cliente di una di queste, alla ricerca di una moglie per un suo ricco amico. E sebbene racconti che questi è malato di epilessia, costretto a vivere in campagna perché durante le notti di plenilunio si trasforma in lupo mannaro, riesce a trovare una ragazza disposta al matrimonio. Una ragazza dolce, ingenua, che mette in crisi il cinismo del protagonista.

LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO
(Episodio dal film collettivo ‘Boccaccio ’70’)
R.: Federico Fellini. Sc..: F. Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, con la collaborazione di Brunello Rondi e Goffredo Parise. Mus.: Nino Rota. Int.: Peppino De Filippo, Anita Ekberg, Antonio Acqua, Eleonora Nagy. Italia/Francia, 1962, 40’.
Il dr. Antonio è un rigido bacchettone ossessionato da un manifesto pubblicitario che sfrutta l’immagine di Anita Ekberg per promuovere la vendita del latte. E di fronte alle forme generose dell’attrice la sua morbosa fantasia si scatena.

TOBY DAMMIT
(Episodio dal film collettivo ‘Tre passi nel delirio’)
R.: F. Fellini. Sc.: F. Fellini, Bernardino Zapponi, liberamente tratta da Non scommettere la testa col diavolo di Edgar Allan Poe. Fot.: Giuseppe Rotunno. Mus.: Nino Rota. Scenog. e cost.: Piero Tosi. Int.: Terence Stamp, Salvo Randone, Polidor, Antonia Pietrosi, Anne Tonietti. Italia/Francia, 1968, 37’.
Toby Dammit è un giovane attore inglese di passaggio a Roma per promuovere un film. Intossicato da alcool e droga, disilluso e apatico, Dammit partecipa svogliato alle feste in suo onore, finché ha uno scatto di rabbia e fugge via su una spider. Inseguendo i propri fantasmi, il giovane guida come un pazzo nella notte, e si avvia verso una terribile fine.

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno