LA FORMA DELLA VOCE, uno splendido anime Nexo Digital

Arriva al Cineclub Bellinzona Bologna, giovedì 15 febbraio, alle ore 20.45, il nuovo anime giapponese campione di incassi: LA FORMA DELLA VOCE!

Un film coraggioso e poetico di una delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada, che racconta con enorme delicatezza le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del suo compagno Shoya, anche lui in seguito preda dei suoi compagni di scuola. Scritto da Reiko Yoshida, già sceneggiatrice de “La Ricompensa del Gatto” – Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, il film è stato diretto da Naoko Yamada presso lo studio Kyoto Animation, uno dei più quotati nel panorama dell’animazione giapponese, già produttore di numerose serie televisive e lungometraggi di culto. Dopo essersi posizionato come uno dei maggiori incassi della scorsa stagione cinematografica giapponese con oltre 20 milioni di dollari raccolti al botteghino.


La forma della voce (Koe no Katachi), tratto dall’omonimo manga che Yoshitoki Ōima ha iniziato a scrivere a soli 18 anni, è stato poi pubblicato anche in Italia da Star Comics. I primi tre volumi dei sette che compongono il manga di Yoshitoki Ōima, premiato anche come “miglior manga esordiente” nel 2008, hanno venduto più di 700.000 copie solo in Giappone.

Azione e reazione. La forma della voce è efficace nel raccontare gli effetti di atti di bullismo sia sulla vittima che su chi li compie, conducendoci nel viaggio di redenzione, struggente e sofferto, di Shoya. Che sia lui il vero protagonista della storia è chiaro sin dall’incipit che anticipa la presentazione di Nishimiya, ma il modo in cui lo script, adattato da Reiko Yoshida a partire dal manga di Ōima, è costruito nel tratteggiare la complessa figura del ragazzo è esemplare: attraverso piccoli gesti e trovate grafiche (come la X sul volto delle persone che lui reputa poco interessanti), dettagli e situazioni apparentemente ordinarie, il ritratto del ragazzo emerge in tutta la sua tridimensionale complessità e profondità, mentre attorno a lui anche le figure di contorno e le loro relazioni interpersonali, sentimentali e non, vengono ritratte con sottile attenzione.

La Yamada tratta la storia de La forma della voce con grande sensibilità e delicatezza, gestendo i tempi della storia con le dovute pause ed un ritmo dilatato che lascia allo spettatore il tempo di assimilare e riflettere, oltre che ammirare l’elevato tasso tecnico della pellicola: la bellezza dei fondali disegnati, il calore dell’animazione tradizionale, la scelta e la cura di ambientazioni e dettagli di ogni tipo, ogni aspetto della costruzione visiva dell’anime è gioia per gli occhi e carezza per i cuori degli spettatori che soffrono della storia toccante che viene raccontata. La forma della voce è un’altra emozionante uscita per un ciclo che assicura qualità e varietà ad una fetta di appassionati di animazione giapponese che trova poche valvole di sfogo in un mercato che fatica a rendere giustizia al settore. [movieplayer.it]

La Stagione degli Anime al Cinema è distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

giovedì 15 febbraio, ore 20.45
LA FORMA DELLA VOCE – A silent voice
di Naoko Yamada [Giappone/2016, 129′]
ingresso €10,00 – Soci Coop e AssoDoc €8,00

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – Bologna
parcheggio gratuito in cortile interno, proseguendo su via Bellinzona, subito dopo il Cinema a sinistra.