DANCER – il docufilm su Sergei Polunin al Cineclub Bellinzona di Bologna

Il Cineclub Bellinzona Bologna è orgoglioso di presentare, giovedì 8 febbraio alle ore 20.30, una proiezione-evento esclusiva, in collaborazione con Wanted Cinema, del docufilm ‘DANCER‘ sulla vita di Sergei Polunin, classe 1989, il bambino prodigio, il James Dean della danza.

Introduce la proiezione il poeta, giornalista e scrittore ALESSANDRO DALL’OLIO – ideatore e direttore del GRUPPO77 – accompagnato dalle performance di danza di DANIZA VIGARANI, con coreografie di Claudia Rota.

Biglietto unico: €6,00

© British Broadcasting Corporation and Polunin Ltd. / 2016

Diretto dal regista candidato all’Oscar Steven Cantor, DANCER racconta la vita e la carriera di Sergei Polunin, il James Dean della danza, partendo dalle immagini da bambino, passando per i tanti successi, i tatuaggi, l’amore con Natalia Osipova.

Il ballerino più dotato della sua generazione secondo il New York Times, classe 1989, origini ucraine, di quell’est Europa dove la danza classica è più popolare del calcio anche tra i ragazzi, Polunin si colloca suo malgrado come diretto discendente del terzo millennio di quella stirpe di geniali, sensuali, mefistofelici danzatori che partendo da Nijinsky e passando per Nureyev, ha infiammato i palcoscenici dei teatri, i cuori di milioni di fan e le riviste di gossip ai livelli delle rockstar.

Realizzato in quattro anni durante i quali la produzione ha seguito Polunin nei suoi molteplici spostamenti, è stato nominato come miglior documentario ai British Independent Film Awards 2016.

© British Broadcasting Corporation and Polunin Ltd. / 2016

«Il progetto di Dancer è nato dalla contraddittorietà tra l’immagine negativa che i media raccontavano e l’impressione di ragazzo gentile e pacato che ho avuto quando il produttore Gaby Tana mi ha presentato Sergei, subito dopo la sua scelta di lasciare il Royal Ballet. – spiega Cantor – Abbiamo passato molto tempo a conoscerci, qualche volta girando, altre semplicemente passeggiando, chiacchierando, uscendo a cena insieme. Entrambi eravamo interessati a compiere un percorso per cercare di trovare il vero Sergei dietro a confusi stereotipi come quelli di animale da feste, ragazzaccio e genio della danza”. E infatti il viaggio del film è come un grande flashback che parte da quello straordinario progetto di David LaChappelle, quella coreografia che avrebbe dovuto essere il suo addio alla danza e che invece ha fatto capire a Polunin di avere ancora tanta voglia di ballare. “Abbiamo girato il dietro le quinte di quel video non avendo la minima idea di quanto quell’esperienza e sopratutto la reazione popolare della gente avrebbe avuto nell’economia del film».

Giovedì 8 febbraio, ore 20.30
DANCER di Steven Cantor 
[Gran Bretagna-Russia-Ucraina-USA/2016, 86′]
v. o., sott. italiano

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6- BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno
[proseguendo su via Bellinzona, subito dopo il cinema, sulla sinistra]