NAZRA – Palestine Short Film Festival al Bellinzona

Il Cineclub Bellinzona è orgoglioso di ospitare, giovedì 12 ottobre alle ore 20.45,  la seconda serata di proiezione dei corti del ‘Nazra Palestine Short Film Festival‘ (itinerante a Venezia, Firenze, Roma, Bologna, Napoli, Gaza) • INGRESSO GRATUTITO • A fine proiezione un piccolo rinfresco e tanta BIRRA PALESTINESE ‘TAYBEH‘ •

24 cortometraggi internazionali (di cui 12 proiettati al Bellinzona) dalla e sulla Palestina: fiction, documentari, d’animazione, sperimentali.

Il ‘Nazra Palestine Short Film Festival‘ si rivolge ad un pubblico amante del cinema, presentando, attraverso il linguaggio veloce, giovane e ingegnoso dei cortometraggi, autori a volte privi di risorse economiche ma spesso dotati di grandi capacità artistiche.

L’obiettivo è mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sotto occupazione e in mancanza di libertà e rispetto dei diritti umani.

Nazra è lo sguardo e la percezione che si ha degli altri, ma anche di noi stessi. Il dialogo paritario che si vorrebbe promuovere è quello dell’amore per il cinema e l’espressione artistica, come modalità di comunicazione oltre i muri reali o virtuali che isolano e oltre le differenze di vita e culturali.

I corti che saranno proiettati nella nostra sala sono:
THE PIANIST OF YARMOUK di Vikram Ahluwalia, ‘Setback of the spirit’ di Sa’ed Arouri, ‘High hopes’ di Guy Davidi, ‘One minute’ di Dina Naser, ‘Naked Dreams’ di Ramzi Maqdisi, ‘Ave Maria’ di Basil Khalil, ‘Ayny, My second eye’ di Ahmad Saleh, ‘Madam El’ di Laila Abbas, ‘To my mother’ di Ahmad Al-Bazz & Yaser Jodallah, ‘Villagers’ di Nidal Badarny


Promosso da Assopace Palestina, Associazione Restiamo Umani con Vik (Venezia), Associazione Anémic (Firenze), École Cinéma (Napoli), Centro Italiano di Scambi Culturali Vik (Gaza), ArtLab (Gerusalemme), FilmLabPalestine (Ramallah), con il patrocinio dell’Ambasciata di Palestina in Italia, della Regione Veneto, della Regione Emilia Romagna, della Regione Lazio, della Regione Toscana e del Comune di Bologna e del Comune di Napoli, e in collaborazione con il Festival Ciné-Palestine di Parigi.

La tappa di Bologna è organizzata con Liceo Laura Bassi, Kinodromo, Ce l’ho corto, Cineclub Bellinzona, Terra di Tutti Festival, Cineteca di Bologna, Centro Amilcare Cabral, Associazione Memo.

Cinema Teatro Bellinzona
via Bellinzona 6 – Bologna

parcheggio gratuito in cortile interno