UNA BELLA GRINTA – Bologna nel film di Montaldo del 1964

Giovedì 28 febbraio. alle ore 20:45, lo sceneggiatore Fabio BONIFACCI introduce la proiezione di UNA BELLA GRINTA, un piccolo gioiello di Giuliano Montaldo.  Girato a Bologna, tra via Zamboni, via Marconi e la stazione, racconta la storia del piccolo industriale rampante Ettore Zambrini, impersonato da Renato Salvatori. Nel cast vi sono, oltre allo stesso regista, Enrico Rame, Marina Malfatti e Norma Benguell. La colonna sonora in stile jazz è opera del compositore Piero Umiliani, che si avvale di un gruppo di grandi interpreti, come Gato Barbieri, Enrico Rava e Franco D’Andrea.

UNA BELLA GRINTA
di Giuliano Montaldo [ITA/1964, 100′]
ingresso €5,50
risotto: € 4,50 [Soci Coop, Studenti, Asso-Doc, Metro-Polis, Arena del Sole]

A Bologna l’ambizioso Ettore Zambrini vorrebbe far fortuna, e non contento di possedere una piccola azienda di prodotti tessili, imposta un grandioso stabilimento mentre è già finanziariamente allo scoperto. Anche con la moglie Luciana, il suo atteggiamento è stato di egoistico possesso, con la conseguente separazione di fatto e il tradimento della moglie con uno studente. Quando Luciana accetta di tornare da lui, Ettore è nel pieno della crisi finanziaria. Scoperta l’identità dell’amante della moglie si libera di lui. Un anno dopo lo troviamo insieme all’impellicciata Luciana presso la nuova fabbrica dove troneggia il suo nome.

Premio della giuria al festival del cinema di Berlino (1964).
«Il grande merito di Montaldo è di averci dato un personaggio per così dire di puro comportamento, senza quasi residui ideologici o psicologici, fine a se stesso. Montaldo è un regista realista, di un realismo serrato ed aderente, imparziale e privo di retorica che un poco ricorda quello del primo Rossellini». (Alberto Moravia, “L’Espresso”, agosto 1965)

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 -BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno