THE PARIS OPERA – dietro le quinte del gran teatro della Ville Lumière

Giovedì 18 gennaio, alle ore 20.45, il Cineclub Bellinzona Bologna vi porta dietro le quinte di uno dei teatri più importanti del mondo, lOpéra national de Paris, attraverso le immagini dello splendido documentario di Jean-Stéphane Bron ‘THE PARIS OPERA‘ distribuito da I Wonder Pictures.
Ospite della proiezione: BRUNO BORSARI, direttore della fondazione Musica Insieme Bologna!


Autunno del 2015. All’Opéra di Parigi, Stéphane Lissner sta ultimando i preparativi per la sua prima conferenza stampa come direttore artistico, in cui presenterà la nuova stagione. Ma l’annuncio di uno sciopero e l’aggiunta al cast di un interprete inaspettato (un toro!) complicheranno la situazione. Contemporaneamente, il destino di un giovane cantante russo che frequenta l’Accademia dell’Opera incrocia la strada di una delle più grandi voci della sua epoca. Il regista Jean-Stéphane Bron racconta la vita dietro le quinte dell’Opera di Parigi seguendo le vicende di una delle sue stagioni più complesse di sempre, mettendo così in scena l’infinita commedia – non priva talvolta di tinte tragiche – delle vicende umane.

Vediamo un giovane cantante proveniente da un paesino degli Urali, che non parla quasi francese, incrociare una grande voce contemporanea; le prove de “I maestri cantori di Norimberga” di Wagner o del “Moses und Aron” di Schõnberg. Quest’ultima ha in scena fra gli artisti un attore speciale: un enorme toro bianco, reale nel fremito delle narici, nel movimento possente della testa, forma d’arte viva, scovata in chissà quale allevamento, il cui sguardo di minacciosa forza contrasta con la calma statuaria con cui si lascia lavare, curare, docilmente guidare dallo staff. Attrazione davvero insolita.

Osservatore sottile delle istituzioni, del loro funzionamento e delle loro disfunzioni (Cleveland vs. Wall Street), Jean-Stéphane Bron e la sua camerarestano tuttavia sulla porta, scrupolosamente all’oscuro dei dibattiti scottanti. Le porte si aprono una volta regolati i conti, quando non resta che aggiustare i dettagli della ‘messa in scena’. Esemplari a riguardo le dimissioni di Benjamin Millepied, grande momento di crisi affrontato dal teatro nel febbraio del 2016, richiamate incidentalmente con poche immagini girate durante la conferenza stampa. L’annuncio di uno sciopero, gli attentati del 13 novembre, il congedo di Millepied, l’obbligo di rimpiazzare un solista e molti altri avvenimenti di cui il direttore segue da solo la risonanza, restano fuori dalla portata di regista e spettatori. La posta in gioco del conflitto rimane confusa ma conforme all’ambiente. Nelle quinte come sul palcoscenico va in scena l’intensa ‘commedia umana’, sovente gioiosa e qualche volta fiaccata come la danseuse crollata senza fiato fuori dai riflettori. 


THE PARIS OPERA di J. S. Bron
[Svizzera/Francia, 2017, 110′]
giovedì 18 gennaio, ore 20.45
Ingresso: €5,50 – Soci Coop e AssoDoc €4,50

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – Bologna
– parcheggio gratuito in cortile interno –