THE COMMITMENTS di Alan Parker (1991)

Freschezza, genuinità, energia e astuzia.
Ecco gli ingredienti del film che riapre la nuova stagione de Cineclub Bellinzona Bologna!

Giovedì 19 settembre, alle ore 20:45, preceduto da un aperitivo di inizio stagione alle ore 20:15, proietteremo 𝐓𝐇𝐄 𝐂𝐎𝐌𝐌𝐈𝐓𝐌𝐄𝐍𝐓𝐒 di Alan Parker, tratto dal romanzo di Roddy Doyle, in versione originale sottotitolata in italiano!

«Piccolissima coproduzione UK/USA/Irlanda che aveva gran parte del budget destinato alla colonna sonora ed era interpretata quasi esclusivamente da giovani musicisti che non avevano mai recitato in vita loro. In poco tempo e ben oltre le più rosee delle previsioni, il film divenne un piccolo successo al botteghino, un favorito della critica USA ed un vero e proprio oggetto di culto negli anni successivi. All’epoca riuscì addirittura ad accaparrarsi una nomination agli Oscar per lo strepitoso montaggio di Gerry Hambling, una candidatura ai Golden Globes come migliore Commedia/Musical ed infine a vincere ben quattro BAFTA per film, regia, montaggio e sceneggiatura non originale».

«Rivisto oggi,  The Commitments non solo non sembra invecchiato di un giorno – anche perché una delle sue caratteristiche è sempre stata quella di sembrare un po’ fuori dal tempo – ma probabilmente risulta addirittura migliore perché presenta una freschezza, una genuinità, un’energia ma anche un’arguzia che sono merce sempre più raraal giorno d’oggi. La storia di Jimmy Rabbitte, appassionato di musica e aspirante manager, e della sua volontà di creare una soul band in Irlanda, è già divertente nelle premesse e di per sé vincente se accostata a tanta buona musica; ma se il film di Parker riesce ad andare oltre tutto questo, a diventare una parabola per un’intera nazione ed una generazione in cui tutti vogliono essere musicisti (oltre 1000 band suonano a Dublino tutte le sere in una città da mezzo milione di abitanti), è perché alle spalle c’è un autore che di giovani e musica se ne intende. The Commitments è un film speciale, il perfetto antidoto al ben più ottimista Saranno famosi del decennio precedente.» [Luca Liguori, Movieplayer.it]

THE COMMITMENTS
di Alan Parker [Irlanda-UK-USA/1991, 116′]
vers. originale, sott. italiano

giovedì 19 settembre
ore 20:15 – APERITIVO in chiostro
ore 20:45 – PROIEZIONE

SINOSSI
Jimmy Rabbitte, che vive in un quartiere popolare di Dublino, si è messo in testa di organizzare una piccola band. A suo parere, la gente povera e senza lavoro della città ha bisogno di soul. Grazie ad un annuncio sul giornale, Rabbitte comincia a selezionare disoccupati, più o meno talentuosi: Dean, Fay, Outspan, l’occhialuto Steven Clifford, Deco il “ciccione”, Bllly il batterista e Joey “The lips”, un bizzarro e più anziano suonatore di tromba. In più, Natalie, Imelda e Bernie, tre vistose e grintose ragazze come trio vocale. Il gruppo inizia a suonare in pubblico, sia nei capannoni che nei locali popolarissimi ma ben presto dissapori, inconcludenza, piccole gelosie e rivalità minano il complesso.

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA

parcheggio gratuito in cortile interno