L’ISOLA DI MEDEA – Pasolini e Callas, l’amore obliquo | proiezione speciale del documentario di Sergio Naitza

Giovedì 13 febbraio, alle ore 20:45, alla presenza del regista Sergio Naitza, di Nadia Stancioff, assistente di Maria Callas, e di Roberto Chiesi, storico del cinema e direttore del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, il Cineclub Bellinzona Bologna presenta la riedizione del documentario L’ISOLA DI MEDEA.

Nelle sale italiane debuttava il 28 dicembre 1969 il film “Medea” di Pier Paolo Pasolini, girato fra la laguna di Grado e di Marano, Anzio e la Cappadocia. Su quel set si conobbero lo scrittore-regista più scomodo e provocatorio del momento e la cantante lirica più acclamata del mondo: Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cinquant’anni dopo riemerge, attraverso i ricordi e gli aneddoti degli amici più cari e di chi partecipò a quel set, il racconto di un amore obliquo: imprevedibile perché impossibile, eppure tangibile nell’interazione che per quasi due anni dalle riprese di “Medea” raccolse in un unico abbraccio Maria Callas e Pier Paolo Pasolini. “L’isola di Medea”, il documentario scritto e diretto da Sergio Naitza, intreccia le voci dei protagonisti del film facendo rivivere quei momenti.

ARCHIVES – MARIA CALLAS ET PIER PAOLO PASOLINI

Il Cineclub Bellinzona di Bologna propone la riedizione del documentario, arricchito con l’intervista inedita al Premio Oscar Dante Ferretti, che proprio con “Medea” esordiva firmando la sua prima scenografia.

Giovedì 13 febbraio, ore 20:45
L’ISOLA DI MEDEA
Pasolini-Callas, l’amore obliquo
di Sergio Naitza | documentario | Ita/2017| 90′

Con: Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Dante Ferretti, Ninetto Davoli, Nadia Stancioff, Dacia Maraini, Giuseppe Gentile, Piera Degli Esposti, Fernando Franchi, Roberto Chiesi, Alessandra Zigaina, Rena Koutsoudaki, Ioanna Koutsoudaki.
Sceneggiatura e regia: Sergio Naitza
Fotografia: Luca Melis
Montaggio: Davide Melis
Musica: Marco Rocca
Disegni: Davide Toffolo

Produzione:
KAREL, Lagunamovies, Erich Jost
con il contributo di FVG Film Commission e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Ingresso: €5,50
Card Musei Metropolitani: €4,50

OSPITI:
Sergio Naitza, regista
Nadia Stancioff, assistente di Maria Callas
Roberto Chiesi, direttore del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini

CINEMA TEATRO BELLINZONA
Via Bellinzona 6 – BOLOGNA

parcheggio gratuito in cortile interno