INTRIGO INTERNAZIONALE (North by NorthWest) – 60° anniversario

«Io sono pazzo solo quando spira il vento nord-nordovest. Con la brezza del sud so distinguere un airone da un falco.» [W. Shakespeare, Amleto]

Il Cineclub Bellinzona Bologna festeggia i 60 anni di un capolavoro di perfezione e suspence del maestro Hitchcock, giovedì 2 maggio, alle ore 20:45!

INTRIGO INTERNAZIONALE (North by North-West)
di Alfred Hitchcock [USA/1959, 136′]
versione restaurata – lingua originale, sott. italiano
biglietto unico: €6,00
introduce: IVAN CIPRESSI [Libreria di Cinema Teatro Musica]

••• PREVENDITE acquistabili domenica 28 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, presso la biglietteria del cinema. •••

Per la quarta e ultima volta Cary Grant si unisce al regista Alfred Hitchcock in questo superlativo capolavoro di spionaggio, giudicato dall’American Film Institute uno dei 100 migliori film americani mai realizzati e perfezionato grazie al trattamento di rimasterizzazione in digitale.

Roger Thornhill, agente di pubblicità, arrestato per aver guidato in stato di ubriachezza, racconta alla polizia una storia incredibile. Mentre si trovava in un albergo di New York, era stato rapito da due uomini, portato nella villa di un certo Townsend, interrogato, costretto a bere del whisky e spinto in una automobile da corsa: si voleva evidentemente farlo morire in stato di ubriachezza. Thornhill ricorda che i suoi rapitori si rivolgevano a lui chiamandolo George Kaplan. La polizia fa indagini, ma non giunge ad alcun risultato; intanto Thornhill viene a sapere che un Townsend si trova nel palazzo dell’Onu. Il Townsend che trova lì non è però quello che ha incontrato nella villa.

«La genialità di Hitchcock sta nel girare una spy story come fosse un musical, con dialoghi esilaranti che richiamano la grande commedia americana e con la partitura di Herrmann che asseconda magistralmente i repentini cambiamenti di tono. Cary Grant alticcio è uno spasso, e anche la frase detta ai killer in ascensore dalla attonita madre: “Non vorrete davvero uccidere mio figlio?”, scatena una cascata di risate che mitiga la tensione. Ma il momento più importante del film è quello dell’incontro sul treno New York-Chicago di Roger Thornill-Cary Grant con la misteriosa Mata Hari-Eva Kendall (la carnale Eva Marie Saint), che lo seduce in una manciata di minuti con una serie di doppisensi (arrivando quasi a mimare una fellatio sulla mano protesa per accendere una sigaretta).» [Fabio Fulfato, Sentieriselvaggi.it]

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno