AMAZING GRACE – il gospel secondo Aretha Franklin

Un miracolo cinematografico‘, lo definisce il Washington Post; ‘Un’esperienza totale. Anima e corpo‘, per il Vox. Giovedì 21 ottobre, AMAZING GRACE arriva sul grande schermo del Cineclub Bellinzona per una serata omaggio al genio di Aretha Franklin, in compagnia di Laura Gramuglia [speaker di Radio Capital, dj, e autrice], in collaborazione con Libreria Trame Bologna.

Giovedì 21 ottobre, ore 20:30
AMAZING GRACE
di Sidney Pollack e Alan Elliot 
[USA/1972-2018, 87′]

vers. originale, sott. italiano
Ingresso: €6,00 – Ridotto €5,00
Prenota l’ingresso su: https://cinema-teatro-bellinzona.reservio.com

Girato nel 1972 da Sidney Pollack e rimasto fermo per oltre 47 anni a causa di questioni tecniche e legali, ‘Amazing Grace’ è riportato alla luce, sugli schermi di tutto il mondo, da Alan Elliot. «Un miracolo», l’ha definito il The New Yorker, presentato con plauso unanime di pubblico e critica al DOC NYC Festival, alla Berlinale 2019 e al Taormina Film Festival. È il film concerto realizzato nel gennaio del 1972 durante la registrazione dal vivo dell’omonimo album di Aretha Franklin, ‘Amazing Grace’, nella Chiesa Battista New Bethel a Watts, South Los Angeles. Ad accompagnare la diva nell’esecuzione c’è il coro gospel della stessa chiesa, diretto dal maestro Alexander Hamilton, e visibile alle spalle della Franklin.

L’OSPITE
LAURA GRAMUGLIA è speaker, dj, autrice. È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style», «Futura», «Vinile» e ha collaborato al lancio della piattaforma online radio e podcast «Spreaker». Per Arcana Edizioni ha pubblicato “Rock in Love – 69 storie d’amore a tempo di musica”, “Pop Style – La musica addosso” e “Hot Stuff – Cattive abitudini e passioni proibite. L’erotismo nella musica pop”. Per Fabbri Editori “Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce”. Su Radio Capital è autrice e conduttrice dei format Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls. Su Rai Italia ha raccontato “Amori lontani” nel programma ‘L’Italia con voi’. www.facebook.com/lauragramuglia.dj/

Laura Gramuglia

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA

Parcheggio gratuito in cortile interno