ALIEN – 40° anniversario

ALIEN, il culto.
Sono passati 40 ANNI esatti da quando il tenente Ellen Ripley sconfisse lo spaventoso alieno xenomorfo e fuggì verso la Terra insieme al gattino Jones, e il Cineclub Bellinzona Bologna festeggia questo importante anniversario giovedì 16 MAGGIO, alle ore 20:45, in una bellissima versione digitale restaurata!

ALIEN di Ridley Scott [USA/1979, 117′]
lingua originale, sott. italiano
biglietto unico: €6,00

Capolavoro di commistione perfetta di azione e tensione, Alien narra le vicissitudini dell’equipaggio del cargo spaziale Nostromo, di rientro da una missione commerciale al di fuori del sistema solare. A bordo della nave, sette ospiti: il capitano Dallas, il vice capitano Kane, l’ufficiale scientifico Ash, il capo-tecnico Parker, il braccio destro Brett, il Tenente Ellen Ripley (Sigourney Weaver) e la navigatrice Lambert; ad accompagnarli, il sornione ed affettuoso gatto rosso Jones.

Alien (1979) – Ian Holm, Sigourney Weaver, Tom Skerritt and John Hurt

Mentre l’intero equipaggio dorme in stato di ibernazione, data la lunghezza del viaggio di ritorno, il computer di bordo MOTHER intercetta un segnale proveniente da un pianeta limitrofo, che potrebbe rappresentare una richiesta di soccorso.

Come previsto dai dettami della Compagnia per la quale gli astronauti lavorano, l’equipaggio viene svegliato per recarsi sul posto a verificare la provenienza e la natura del segnale, pena la perdita del compenso per il lavoro quasi portato a termine. Una volta giunti sul posto, tuttavia, ciò che sembrava una semplice tappa obbligata rivela la sua natura mostruosa e terrificante…

«Alien ci avvertiva circa i rischi delle esplorazioni spaziali all’insegna di un’utopia capovolta, e adottava il maggior grado di fotorealismo per ottenere una verosimiglianza situazionale ed un’efficacia spettacolare senza precedenti. Il film di Scott era capace di trasferire nello spazio le analoghe atmosfere che all’inizio degli anni Ottanta ritrovavamo soprattutto nelle vicende incentrate sulle dimore maledette.

Con le sue soggettive e le sue lunghe inquadrature, la cui atmosfera gelida e tenebrosa viene accentuata dall’ottima fotografia di Derek Vanlint, la lunga ed inquietante attesa del mostro culmina nella sequenza in cui Kane (John Hurt), misteriosamente inseminato dall’alieno, è costretto ad un shockante parto cesareo senza anestesia, inondando di sangue tutti i presenti e dando corpo e visibilità alla spaventosa creatura.

Di qui in avanti, dopo questo parto horrorifico destinato a diventare un “must” per i patiti del gore, la pellicola si riempie di tensione e di azione, diventando una caccia a nascondino con il mostro (disegnato dall’artista surrealista svizzero HR Giger), che eliminerà ad un ad uno i membri dell’equipaggio.» [Roberto Lasagna, Sentieriselvaggi.it]

CINEMA TEATRO BELLINZONA
via Bellinzona 6 – BOLOGNA
parcheggio gratuito in cortile interno